top of page
Logo di Pensiero & Parola - Trattamento Balbuzie
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

Terapia della balbuzie per bambini

Esempio di possibili gruppi di bambini
Gruppo di bambini con Maria Carolina Nardino
Gruppo di bambini con Maria Carolina Nardino
Gruppo di bambini con Maria Carolina Nardino

La nostra terapia per i bambini prende in considerazione due fasce di  età alle quali verrà applicata una specifica terapia. La prima fascia va dai 3 a 5 anni, la seconda comprende invece bambini dai 6 agli 11 anni.​

Prima di tutto è necessaria un’accurata valutazione della parlata del bambino e dei fattori che possono influire sulla sua balbuzie seguendo le linee guida di Yaruss&Reeves (2018). A questo punto se vi è la conferma che la balbuzie persiste da più di 6 mesi, e si riscontra la presenza di qualche fattore che influisce sulla balbuzie del bambino consigliamo ai genitori di iniziare un trattamento. La nostra tipologia di trattamento è classificata come APPROCCIO INTEGRATO perché oltre a prendere in considerazione la fluenza si concentra anche sulle problematiche familiari, sociali e personali che la balbuzie può causare. 

Generalmente per i bambini sotto i 5 anni iniziamo con la TERAPIA MENO DIRETTA seguendo le indicazioni di Yaruss&Reeves (2018).  Questo genere di terapia prende in considerazione gli aspetti dell’ambiente comunicativo che rendono più probabile che un bambino balbetti.  La terapia da noi proposta, si baserà su un intervento di tipo familiare, nel quale si discuterà con le famiglie su come adattare il loro stile comunicativo per fare in modo che i bambini possano parlare in modo più fluente. 

Successivamente, verrà valutata la balbuzie del bambino e il grado di benessere nelle relazioni sociali con i suoi familiari e i suoi pari. A questo punto, per alcuni bambini potrà essere utile anche l’applicazione di una TERAPIA PIU’ DIRETTA che verrà applicata nel corso base e successivamente nel corso di teatro per bambini.

Questa tipologia di terapia prenderà maggiormente in considerazione la parlata del bambino attraverso l’insegnamento di strategie per esprimersi in modo più fluido, così  da ridurre o prevenire il manifestarsi della balbuzie. Inoltre, un intervento precoce in questa fascia di età, ovvero che avviene quando i bambini hanno iniziato a balbettare da pochi mesi avrà il vantaggio di poter raggiungere il completo superamento della balbuzie e la ripresa di una parlata fluente. Questo avviene perché sotto i 6 anni il linguaggio dei bambini si sta ancora sviluppando e di conseguenza un intervento favorirà la ripresa di un normale sviluppo del linguaggio.

Corso base per bambini dai 3 ai 5 anni

Il corso base per bambini dai 3 ai 5 anni ha luogo a Milano/Varese o Hinterland il sabato e la domenica per due fine settimana per un totale di 2 ore circa ogni giorno. il totale delle ore è dunque di 8.  Lo scopo principale di questo corso base è quello di insegnare delle tecniche per facilitare la fluenza e per ridurre le reazioni negative causate dalla balbuzie, così da diminuire ansia e tensione fisica nei bambini. A tal fine questo corso comprenderà: giochi e attività collaborative di gruppo dove i bambini avranno la possibilità di apprendere strategie per modificare piano piano il loro modo di parlare, per avere così una parlata fluente eseguita con minore sforzo fisico. L’interazione con un gruppo di coetanei favorirà inoltre la socializzazione dei bambini e la diminuzione delle reazioni di evitamento, sperimentate da alcuni bambini che balbettano, verso specifiche situazioni. Sottolineiamo inoltre come le strategie per controllare la balbuzie verranno personalizzate ed adattate alle esigenze di ogni bambino così da renderle facilmente applicabili facilitando la loro accettazione e utilizzo. I bambini inoltre, una volta terminato il corso dovranno continuare ad allenarsi con i loro genitori e a seguire le indicazioni dei terapeuti.

Corso di teatro per bambini dai 3 ai 5 anni

Una volta terminato il corso base i bambini frequenteranno il corso di teatro che si svolgerà una volta ogni mese, nel finesettimana, e avrà la durata di 2 ore. Questo corso di teatro rappresenta per i bambini un momento di grande condivisione emotiva e di gioco collettivo, ed inoltre in un ambiente rilassato e tranquillo, potranno allenarsi e rivedere le tecniche per facilitare la fluenza che sono state loro insegnate nel corso base.

Corso base per bambini dai 6 agli 11 anni

Il corso base per bambini dai 6 agli 11 anni ha luogo a Milano/Varese o Hinterland il sabato e la domenica per due fine settimana per un totale di 5 ore circa ogni giorno. il totale delle ore è dunque di 20. Lo scopo principale di questo corso base è quello di insegnare delle tecniche per facilitare la fluenza e per ridurre le reazioni negative causate dalla balbuzie, così da diminuire ansia e tensione fisica. A tal fine questo corso comprenderà: giochi, attività collaborative di gruppo, esercizi di role playing, in cui i partecipanti simuleranno di trovarsi in situazioni di vita quotidiana: a scuola, al supermercato, davanti agli amici, ecc.

Una volta terminato il corso base i bambini frequenteranno il corso di teatro che si svolgerà una volta ogni mese, nel finesettimana, e avrà la durata di 4 ore. Questo corso di teatro rappresenta per i bambini un momento di grande condivisione emotiva e di gioco collettivo, ed inoltre in un ambiente rilassato e tranquillo, potranno allenarsi e rivedere le tecniche per facilitare la fluenza che sono state loro insegnate nel corso base.

bottom of page